BUSINESS&SERVIZI

BUSINESS&SERVIZI

 

  • Addetto Export Per L’internazionalizzazione Delle Imprese (Area Asiatica)

Formazione 350 ore di cui 160 di Cinese e 100 di Inglese

OBIETTIVI DEL CORSO: formare una figura professionale in grado di attivare e gestire relazioni di carattere commerciale al fine dell’internazionalizzazione dell’impresa di riferimento con particolare riguardo al mercato asiatico, con uno focus specifico a quello cinese. Durante il percorso verranno affrontate tematiche di cultura d’impresa finalizzate ad acquisire competenze e professionalità necessarie per leggere la complessità aziendale e capirne le logiche operative.

RISULTATI ATTESI: I partecipanti al termine del percorso saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite, per operare nel commercio estero. Le competenze specifiche sono da annoverarsi tra gli interventi di qualificazione di esperti tecnici, in grado di permettere alle imprese di operare efficacemente nei mercati internazionali.

  • Tecnico Qualificato In Gestione, Sviluppo Ed Amministrazione Delle Risorse Umane>

Formazione: 300 ore

OBIETTIVI DEL CORSO: Obiettivo del percorso formativo è creare una figura professionale in grado di intervenire nella ricerca, nella selezione, nell’amministrazione e nella gestione del personale all’interno dell’azienda o come operatore esterno (consulente). Il corso intende trasferire competenze tecnico-professionali che riguardano l’organizzazione, la programmazione, lo sviluppo, la formazione e l’amministrazione delle risorse umane.

RISULTATI ATTESI: ai partecipanti saranno fornite competenze e abilità peculiari della figura professionale di tecnico in gestione amministrazione e sviluppo delle risorse umane, quali: -Consulenza del lavoro -Consulenza organizzazione e selezione -Amministrazione del personale -Formazione . Questa figura professionale sarà fortemente spendibile in diversi contesti lavorativi, dall’azienda alle società di consulenza, sia del sistema privato che pubblico.

  • Addetto qualificato al front office

OBIETTIVI DEL CORSO: Formare una figura professionale in grado di esercitare l’attività professionale di addetto qualificato front office.

RISULTATI ATTESI: I risultati dell’azione formativa consistono nell’effettiva acquisizione di competenze e abilità relative alle corrette modalità di accoglienza dei clienti/utenti; all’ascolto dello stesso attraverso il colloquio diretto;all’adeguata rilevazione dei bisogni. Il front office infatti deve essere in grado di capire, nel poco tempo che ha a disposizione, la reale esigenza del cliente  ed essere in grado di gestire correttamente i rapporti interpersonali. Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno inoltre in grado di attivare le strategie utili per ottenere la soddisfazione del cliente/utente.

  • Sistema di competenze relative ad attività di supporto alla direzione aziendale

OBIETTIVI DEL CORSO: Il percorso offerto è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze relative alla produzione e gestione della documentazione, dei flussi informativi e comunicativi e di supporto ai vertici della struttura aziendale nella gestione quotidiana delle attività, attraverso compiti di carattere sia organizzativo che esecutivo, nell’ambito della gestione di informazioni e delle relazioni pubbliche. L’azione formativa si propone inoltre di fornire conoscenze e schemi di azione necessari per organizzare operativamente eventi e viaggi di lavoro di lavoro.

RISULTATI ATTESI: Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di: redigere, modificare, formattare, archiviare e stampare testi (lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali), utilizzando software per l’automazione d’ufficio (ad es., word, excel); organizzare un archivio cartaceo ed elettronico (data base), conservarvi i documenti ed all’occorrenza recuperarli; ricevere, raccogliere, trattare documenti cartacei ed elettronici in entrata (comunicazioni interne ed esterne, posta, aggiornamenti normativi, etc.). I  partecipanti saranno inoltre in grado di redigere verbali e resoconti di riunioni e conferenze; evadere la corrispondenza del proprio responsabile/servizio/settore utilizzando i più diffusi strumenti/mezzi di comunicazione commerciale; elaborare un piano di lavoro a breve/medio termine (planning operativo) e realizzare direttamente o tramite agenzia di viaggio, compiti quali:  individuare l’albergo e e prenotare la stanza;  consultare orari (aerei / ferroviari), individuare la soluzioni più indicata, procedendo ove autorizzata all’acquisto del titolo di viaggio.

  • Addetto/a qualificato alla segreteria

Formazione 300 ore + Stage 150 ore

OBIETTIVI DEL CORSO: Obiettivo del percorso formativo è  formare figure professionali competenti in materia di organizzazione, comunicazione e gestione di documenti a supporto di attività amministrativo-contabili .  Saranno inoltre fornite le competenze per gestire le comunicazioni dell’attività di segreteria in lingua inglese.

RISULTATI ATTESI: Al termine del percorso i corsisti saranno in grado di:
– Produrre e gestire la documentazione di segreteria;
– Trattare documenti amministrativo-contabili e gestire i libri sociali;
– Gestire flussi informativi e comunicativi;
– Gestire un’agenda, organizzare riunioni ed eventi di lavoro;
– Gestire l’attività corrente di segreteria e le comunicazioni in lingua inglese con un buon livello di competenza

  • Addetto qualificato al magazzino – magazziniere (CON STAGE)

OBIETTIVI DEL CORSO: L’azione formativa intende formare una figura professionale in grado di operare in tutti i contesti industriali e commerciali ove sia richiesto l’immagazzinamento delle merci, sia nei depositi di singole imprese,
in spazi dedicati allo stoccaggio conto terzi ed in piattaforme di distribuzione.

RISULTATI ATTESI: Al termine dell’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di realizzare le operazioni connesse alla movimentazione in entrata/uscita delle merci dal magazzino ed al loro stoccaggio, applicando le procedure operative vigenti presso la struttura e rispettando le indicazioni in vigore in materia di sicurezza, igiene e qualità.

  • Addetto qualificato alle vendite-Prodotti no food

Formazione 300 ore + Stage 150 ore

OBIETTIVI DEL CORSO:  Formare una figura in grado di operare nel commercio, in esercizi di piccole, medie e grande dimensioni, capace di gestire il processo di vendita ed occuparsi in alcuni casi della realizzazione di attività accessorie: l’allestimento scaffali e vetrine, la gestione del magazzino, le operazioni di cassa etc. Il corso offre strumenti adeguati a coloro che sono interessati ad occuparsi dei processi di promozione e vendita e, più in generale, a coloro che dovranno relazionarsi con clienti e committenti.

RISULTATI ATTESI: I partecipanti saranno in grado di accogliere ed ascoltare il cliente; presentare il prodotto; supportare il cliente nella scelta; gestire i principali strumenti di marketing; identificare e soddisfare i bisogni del cliente; riconoscere lo stile del cliente; relazionarsi con gli altri in maniera efficace; risolvere problemi e costruire relazioni efficaci con i clienti.

  • Sistema di competenze relative al project management

OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire ai partecipanti le competenze necessarie a: definire la struttura del progetto; realizzare il controllo economico-temporale del progetto; organizzare e coordinare le risorse coinvolte nel progetto.

RISULTATI ATTESI: Al termine del percorso i corsisti saranno in grado di utilizzare gli strumenti e le metodologie rivolti all’organizzazione, pianificazione e controllo di una attività complessa, mediante la gestione delle variabili rilevanti (tempi, costi, risorse e qualità) per il buon funzionamento di un processo produttivo.

  • Sistema di qualità e strategia ambientale per la direzione d’impresa

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso ha come obiettivo la formazione di base per la conoscenza del sistema qualità in azienda, attraverso la presentazione e l’analisi della Norma UNI EN ISO 9001:2008. L’ azione formativa ha inoltre l’obiettivo di consolidare e rinforzare le proprie competenze ed il proprio ruolo sui quattro punti cardine della Direzione Generale: strategia e execution, controllo, gestione del team, leadership.

RISULTATI ATTESI: Al termine del percorso i partecipanti  saranno in grado organizzare l’impresa, comprendere il mercato nazionale e internazionale per valorizzare l’offerta, mantenere l’equilibrio economico e finanziario, eccellere nelle competenze manageriali ed avere il carisma del leader.

  • Sistema di competenze a supporto dell’autoimprenditorialità: come sviluppare un progetto d’impresa

OBIETTIVI DEL CORSO: Obiettivo del corse è identificare gli elementi, i fattori, gli strumenti base per declinare un’idea imprenditoriale e per intraprendere un percorso di autoimprenditorialità fornendo gli strumenti base (giuridici, economici, organizzativi, culturali e gestionali) necessari ad orientarsi nel processo della creazione di una nuova impresa o del suo riavvio. Il percorso formativo ha quindi l’obiettivo di sviluppare la cultura dell’autoimprenditorialità e della creazione d’impresa, fornendo conoscenze, metodologie e strumenti per progettare e attuare un’idea imprenditoriale.

RISULTATI ATTESI: Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di impostare e gestire il proprio business, gestire in maniera manageriale i propri collaboratori, tenere sotto controllo l’andamento dei ricavi, dei costi e del cash-flow, gestire e controllare la soddisfazione del cliente e tutti gli aspetti normativi e fiscali di una attività imprenditoriale.

  • Addetto Qualificato all’Amministrazione ed alla Contabilità (CON STAGE)

OBIETTIVI DEL CORSO: Le figure professionali che usciranno da tale percorso formativo avranno competenze teoriche e pratiche nel settore dell’amministrazione e della contabilità, che gli permetteranno di inserirsi sul mercato del lavoro con competenza e professionalità. Verrà perciò realizzato un percorso formativo personalizzato, finalizzato alla qualificazione di una figura per la quale è stato accertato un concreto fabbisogno occupazionale.

RISULTATI ATTESI: Il percorso formativo permetterà un corretto trasferimento sia di competenze teoriche, che di esperienze dirette. Al termine dell’intero percorso i partecipanti saranno in grado di: – collaborare nell’applicazione del quadro giuridico civilistico e fiscale di riferimento, in ambito nazionale ed europeo – applicare le normative sul lavoro, sulla sicurezza e sulla previdenza nell’impresa – gestire la procedura contabile anche con sistemi informatizzati – collaborare alla predisposizione del bilancio di esercizio – applicare le tecniche di controllo di gestione e di analisi degli scostamenti – collaborare nel campo della comunicazione aziendale.

    • Addetto Qualificato alle Paghe e Contributi

OBIETTIVI DEL CORSO: Formare personale amministrativo qualificato, che sappia gestire scadenze, oneri documentali e procedure burocratiche necessarie all’assolvimento dei compiti legati all’amministrazione del personale. Tale percorso formativo permetterà ai partecipanti di saper gestire le relazioni con gli interlocutori interni ed esterni all’azienda interagendo con loro durante tutte le fasi del rapporto di lavoro dei dipendenti ed acquisirà le tecniche più efficaci finalizzate a predisporre, redigere ed aggiornare i documenti necessari alle pratiche amministrative ed agli adempimenti obbligatori di tipo previdenziale, fiscale e contributivo durante tutte le fasi del rapporto di lavoro.

RISULTATI ATTESI: Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di comprendere e adempiere alla gestione amministrativa del personale, dall’assunzione alla cessazione del rapporto, applicando la normativa relativa agli obblighi retributivi, al quadro normativo e procedurale per redigere una busta paga.