FOOD

 

  • Addetto alla cucina – aiuto cuoco

OBIETTIVO FORMATIVO: Il percorso offerto è dedicato a quanti vogliono ottenere una qualifica per esercitare l’attività di aiuto cuoco.L’offerta formativa presenta quindi agli allievi le attività caratterizzanti la figura professionale in modo da far acquisire loro le competenze e le abilità idonee all’esercizio dell’arte culinaria attraverso le attività necessarie alla preparazione di pietanze adeguate alla figura professionale dell’aiuto cuoco.

RISULTATI ATTESI: Al termine dell’azione formativa i partecipanti saranno in grado di svolgere tutte le mansioni che caratterizzano questa figura professionale indicate nel repertorio delle figure professionali della Regione Umbria.

  • Addetto qualificato al servizio bar

OBIETTIVO FORMATIVO: Il corso intende fornire conoscenze, competenze, abilità adeguate che soddisfino le esigenze del settore recettivo di riferimento per promuovere e incrementare l’inserimento lavorativo di figure professionali qualificate.

RISULTATI ATTESI:  Al termine dell’azione formativa i partecipanti saranno in grado di inserirsi in modo proficuo, come lavoratori dipendenti o autonomi, nelle attività riferite a questo profilo professionale:strutture ricettive di tipo alberghiero, coffee bar, wine bar, american bar etc.

  • Addetto qualificato pizzaiolo

OBIETTIVO FORMATIVO: Con il progetto “Addetto qualificato pizzaiolo” si intendono raggiungere due obiettivi principali:
1) rispondere alla richiesta proveniente dalle imprese ristorative che hanno importanti difficoltà al momento di reperire
manodopera qualificata nel settore di riferimento.
Le aziende del settore risentono naturalmente della crisi economica che vive il nostro Paese, e proprio per tale motivo quando devono investire sul personale da impiegare sono sempre più focalizzate sulle competenze delle risorse umane, sulle loro abilità e sulla capacità di iniziativa e di adattamento alle diverse situazioni.
2) offrire all’utenza una seria opportunità di qualificazione professionale flessibile e, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro grazie anche ad un impianto progettuale basato sul sistema delle competenze e derivante dal continuo confronto con le aziende del settore che aiutano il Soggetto Attuatore a migliorare anno dopo anno le proprie offerte formative.

RISULTATI ATTESI: Il progetto intende formare personale immediatamente inseribile nelle aziende del contesto produttivo locale in grado di: – Comprendere e gestire gli aspetti contrattuali e fiscali di una prestazione professionale resa in forma di lavoro dipendente o autonomo. – Comprendere e gestire gli aspetti normativi propri della prestazione professionale di pizzaiolo – Comprendere le caratteristiche e le peculiarità del settore della ristorazione ed i possibili contesti di inserimento lavorativo – Preparare la pizza identificando gli ingredienti da utilizzare ed applicando le tecniche di preparazione e di cottura più indicate – Monitorare le scorte tenendo conto del piano di approvvigionamento e definire il fabbisogno di merci per la ristorazione. – Organizzare il posto mobile di lavoro in modo funzionale alla realizzazione delle pizze e portare a temperature il forno. – Garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie per il trattamento dei cibi e l’applicazione dei metodi di sanificazione, atti a garantire la salubrità dell’aria di lavoro e delle attrezzature in uso.

  • Cake Designer 

OBIETTIVO FORMATIVO:  Il corso intende: – favorire l’acquisizione da parte dei partecipanti delle competenze necessarie per realizzare torte di vario stile ed elementi decorativi semplici e complessi; – eseguire la progettazione di un decoro complesso (ideare, sperimentare, disegnare, smontare e rimontare un’idea di decorazione interpretando i desideri del committente e adeguandoli alla situazione d’uso); – padroneggiare le diverse preparazioni specialistiche, dall’impasto base per realizzare il dolce da decorare alle preparazioni alimentari per fare sculture di zucchero, come la pasta di zucchero, la pasta di gomma ecc. utilizzando con competenza i coloranti alimentari, i prodotti in commercio e gli strumenti necessari alla modellazione; – riuscire ad applicare l’arte del decoro delle torte dalle basi fondamentali ai decori più complessi.

RISULTATI ATTESI: Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di realizzare il confezionamento di dolci e torte decorate, e completarle con decorazioni complesse in pasta di zucchero, pasta per modellare e flower paste.

  • La cucina Orientale 

OBIETTIVO FORMATIVO: Considerando la sempre più ampia diffusione della cucina orientale, il percorso formativo intende fornire agli allievi la possibilità di acquisire l’insieme di capacità e conoscenze necessarie per realizzare alcune delle più famose preparazioni della cucina asiatica, con un focus particolare sulla cucina giapponese, cinese e thailandese. Il corso affronta le tipicità della cucina orientale in tutti i suoi aspetti:dalle tecniche di cottura, di preparazione, di presentazione del piatto, fino alla decorazione ed impiattamento finali da utilizzare in ambito ristorativo classico, o per preparazioni scenografiche di buffet e aperitivi.

RISULTATI ATTESI: Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di riconoscere e realizzare le più famose preparazioni calde e fredde delle maggiori tradizioni culinarie orientali.

  • Addetto Qualificato Fornaio Panificatore

OBIETTIVO FORMATIVO: Il fornaio panificatore è una figura qualificata addetta alla produzione del pane e prodotti da forno, in grado di intervenire sull’intero processo della lavorazione, capace di svolgere la propria attività, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale, che attraverso l’utilizzo di macchinari innovativi specifici per il suo settore. Obiettivo del corso è perciò formare una figura qualificata capace di applicare in modo professionale le corrette tecniche di panificazione.

RISULTATI ATTESI: Al termine del percorso formativo l’allievo sarà in grado di intervenire sul processo di panificazione e di applicare le tecniche più adeguate per un corretto processo produttivo che va dalla manutenzione alla conservazione dei prodotti.