SCIENZA&TECNICA

SCIENZA&TECNICA

 

  • Tecnico dell’uso civile dei droni

Formazione 300 ore

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce le conoscenze e competenze teoriche e pratiche per operare in sicurezza, in applicazione delle normative emanate da ENAC e fornisce le indicazioni e gli strumenti per operare professionalmente e fare un uso corretto di un drone. Durante il corso verranno trattate anche applicazioni importanti che possono essere gestite con i droni come, il telerilevamento fotogrammetrico, ovvero la ricostruzione 3D di un luogo tramite delle foto aeree fatte con il drone. Questa, come molte altre tecnologie applicabili ai droni, possono essere molto utili in caso di interventi per calamità come in caso di frane, disastri naturali e simili, oppure in caso di cantieri e di luoghi di costruzione edile: le applicazioni video-foto aeree applicate ai droni permettono infatti di controllare vaste zone e di poterne ricavare dati per usi molto diversi.

RISULTATI ATTESI: Al termine del corso i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie ad operare correttamente e professionalmente con un drone  e saranno in grado di effettuare la manutenzione, le riprese aeree ed i telerilevamenti fotogrammetrici. Per gestire ciascuna di queste applicazioni è infatti necessario possedere delle competenze specifiche, competenze che spesso, in assenza di altre fonti, alcuni operatori cercano di acquisire facendo prove, tentativi ed errori. Questo percorso formativo permetterà ai partecipanti di gestire correttamente i droni e le applicazioni più importanti.

  • Tecnico in modellazione e stampa 3 D

Formazione 210 ore

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le tecniche di gestione di programmi dedicati alla lavorazione dei disegni 2D e 3D e la conoscenza di specifiche tecniche per la stampa in 3D.
Verranno introdotte le tecniche di modellazione, assemblaggio e messa in tavola di un progetto sviluppato con software specifico. Il percorso ha quindi come obiettivo quello di permettere ai partecipanti di padroneggiare le principali funzioni di modellazione, realizzare un assieme e messa in tavola dei vari componenti. Inoltre, il corso vuole fornire le competenze per padroneggiare la tecnica e il processo di stampa 3D. A fine corso si effettueranno prove di stampa 3D di oggetti progettati e realizzati durante la fase del percorso formativo.

RISULTATI ATTESI: Al termine del percorso i partecipanti al corso saranno in grado di realizzare disegni bidimensionali attraverso applicativi CAD, disegni tridimensionali attraverso applicativi CAD, gestire l’hardware e le attrezzature necessarie per la stampa 3D, elaborare e correggere un file per la stampa in 3D, analizzare i processi produttivi ed applicarvi la stampa 3D.

  • Addetto qualificato all’installazione manutenzione di impianti elettrici civili

OBIETTIVI FORMATIVI: Il percorso formativo intende fornire ai partecipanti le competenze utili ad operare come dipendente o consulente di piccole e medie imprese di informatica, telematica, telefonia digitale, macchine digitali per ufficio. Essere in grado di affrontare problematiche di integrazione fra differenti tecnologie digitali, non pienamente definite dalla relativa documentazione tecnica, essendo in grado di esercitare la capacità di problem setting e solving autonomo, in esse inclusa la ricerca di suggerimenti e risorse attraverso navigazione in internet, sui siti dei produttori e sui forum tematici.

RISULTATI ATTESI:  Al termine dell’azione formativa, i partecipanti saranno in grado di: assemblare, installare componentistica hardware, periferiche e cablare reti; configurare i sistemi operativi, al fine del corretto funzionamento delle componenti hardware; diagnosticare i malfunzionamenti,definire ed applicare soluzioni tecniche; gestire i mezzi tecnici di ausilio alle attività; gestire le relazioni tecniche con i clienti.

  • Tecnico di cantiere edile

OBIETTIVI FORMATIVI:  Il progetto si pone l’obbiettivo di conseguire un repertorio di competenze specialistiche concretamente spendibili sul mercato del lavoro, relative all’ organizzazione, gestione e direzione dellle attività del cantiere edile, partecipando alla definizione del piano esecutivo del progetto ed all’individuazione delle modalità operative più indicate all’installazione del cantiere ed all’esecuzione dei lavori. Il Tecnico di cantiere edile definisce -sulla scorta del progetto, delle specifiche esecutive e del budget- i tempi, le risorse professionali ed i materiali necessari alla realizzazione del lavoro; monitora il corretto svolgimento delle opere e favorisce il rispetto delle procedure e delle norme in materia di sicurezza e di qualità. Il Tecnico di cantiere edile rappresenta l’impresa sul cantiere, costituendo l’elemento di contatto tra quest’ultima e le maestranze.

RISULTATI ATTESI: Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
– partecipare all’installazione del cantiere edile; – programmare le attività del cantiere edile (elaborare, sulla scorta della documentazione tecnica di riferimento e delle direttive
indicate dai propri superiori;  – gestire l’approvvigionamento di materiali, macchinari ed attrezzature (individuare -alla luce del progetto approvato e del relativo budget- i materiali, i macchinari e le attrezzature necessarie alla realizzazione del lavoro programmato e verificarne la disponibilità; -redigere un elenco risorse mancanti e procedere al reperimento del necessario nel rispetto delle modalità di
approvvigionamento in vigore); – reperire le risorse professionali (supportare la Direzione dei lavori nel reperimento di manodopera e di eventuali risorse specializzate da coinvolgere nella realizzazione dei lavori. I Tecnici di cantiere edile saranno inoltre in grado di Individuare per ciascuna delle risorse selezionate i ruoli e le mansioni più indicati e comporre le squadre di lavoro) e di coordinare i propri collaboratori e supportarli nella realizzazione degli incarichi assegnati.

  • Corso CAD CAM CNC

OBIETTIVI FORMATIVI:   Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze ed abilità necessarie all’utilizzo di CAD per progettare modificare e visualizzare il prodotto e  CAM per programmare, controllare e guidare le operazioni delle macchine robotizzate che realizzano il prodotto finito.

RISULTATI ATTESI: Acquisizione di competenze in ambito di designer e programmatore cnc.

  • Tecnico nei sistemi domotici

OBIETTIVI FORMATIVI: Con il progetto “Tecnico nei Sistemi Domotici” si intende offrire una seria opportunità di qualificazione professionale. Obiettivo dell’intervento è formare un operatore che sia in grado di configurare ed implementare soluzioni tecnologiche per l’integrazione intelligente degli impianti e dispositivi di un edificio. La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività del processo di riferimento, con competenze relative alla logistica degli approvvigionamenti, al dimensionamento di sistemi e impianti, alla gestione documentale delle attività, al collaudo e verifica di sistemi e impianti.

RISULTATI ATTESI: Formare personale immediatamente inseribile nel mercato del lavoro e in grado di operare nel settore delle costruzioni, nella progettazione e realizzazione di sistemi di home automation, in grado di collaborare nelle attività di analisi dei requisiti, progettazione, programmazione, installazione e collaudo di soluzioni tecnologiche di automazione nell’edilizia privata/pubblica.

  • Ripresa e montaggio video digitali 

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso analizza le principali teorie del video-editing per concentrarsi poi sull’utilizzo del software per il montaggio e il compositing video. Fornisce competenze di ripresa specifiche nell’ambito dell’inquadratura, degli effetti delle luci, e delle tecniche per gestire la continuità dei movimenti. Successivamente si passerà all’assemblaggio delle immagini e riprese, al montaggio e sincronizzazione dell’audio, all’inserimento di tracce sonore, effetti speciali, titoli e sottotitoli, attraverso la gestione dei principali software del settore.

RISULTATI ATTESI: riuscire a curare la realizzazione di filmati per tipologie audiovisive con caratteristiche diverse: la ripresa di un evento, la realizzazione di un filmato promozionale, la realizzazione di filmati brevi quali cortometraggi e serie web e altri video nei diversi formati.

  • Fotografia digitale 

OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire ai partecipanti tutti gli strumenti per avere il pieno controllo della fotocamera e dei parametri di ripresa. Gestire le immagini fotografiche mediante un uso consapevole e di qualità della strumentazione digitale e apprendere le tecniche specifiche per la creazione e la modifica delle immagini.

RISULTATI ATTESI: Acquisire specifiche tecniche fotografiche per valorizzare i punti di forza e le specificità della fotografia digitale ed essere in grado di modificare elementi nel post produzione con software specifico. Pubblicare i materiali trattati nei canali multimediali in auge sia social che con Google Maps e Places per la comunicazione.

  • Grafico (corso di grafica e grafica multimediale) 

OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire gli strumenti, le tecniche e le metodologie per poter operare elaborazioni di immagini e gestire gli strumenti avanzati nel settore della grafica. Le conoscenze acquisite contribuiranno alla formazione della figura professionale di “Grafico”. Obiettivo principale è offrire competenze specifiche negli ambiti della creatività e della grafica web attraverso l’acquisizione delle conoscenze e competenze tecniche dei vari software di grafica, garantendo in tal modo una corretta capacità operativa.

RISULTATI ATTESI: i partecipanti acquisiranno le competenze tecniche e metodologiche per poter operare nel settore della grafica e della grafica multimediale e le competenze necessarie allo svolgimento della professione di “GRAFICO”