ARTIGIANATO

ARTIGIANATO

 

  • Sarta Ricamatrice

Formazione 300 ore

OBIETTIVI DEL CORSO:  La sarta ricamatrice è una figura professionale in grado di espletare lavori di sartoria artigianale, riparazioni veloci in autonomia e ricami artigianali sia per capi di propria creazione che su commissione. In particolare i corsisti acquisiscono competenze, precisione e autonomia nella gestione aziendale, nelle operazioni di cucito a mano e a macchina, nella messa in prova sartoriale di capi di abbigliamento e nella decorazione dei medesimi o di riproduzioni su commissione.

RISULTATI ATTESI: Gli allievi saranno in grado di gestire autonomamente operazioni di cucito a mano e a macchina, nella messa in prova sartoriale di capi di abbigliamento nelle riparazioni e modifiche di capi già confezionati, di ricamare i capi confezionati o effettuare ricami su commissione.

  • Addetto/A Alla Piccola Sartoria Artigianale

OBIETTIVI DEL CORSO: L’addetto di sartoria è una figura professionale in grado di lavorare con autonomia e precisione, in laboratori artigianali, effettuando qualsiasi intervento di riparazione su capi nuovi e usati; deve, inoltre, saper organizzare un lavoro autonomo a domicilio. Tale progetto intende sviluppare e potenziare capacità professionali e competenze nel settore sartoriale anche per rafforzare l’offerta manifatturiera di qualità. Il corso offre così la possibilità di acquisire una professionalità completa, da utilizzare sia nella vita privata che nei contesti lavorativi.

RISULTATI ATTESI: Al termine del percorso formativo gli allievi acquisiranno conoscenze e abilità nell’uso degli strumenti e materiali di lavoro nel campo sartoriale. Saranno in grado di progettare e realizzare semplici capi di abbigliamento e biancheria per la casa e operare su di essi modifiche/riparazioni.

  • Tecniche di falegnameria

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso è rivolto a coloro che intendono approfondire le conoscenze relative alle tecniche di falegnameria. Al termine del corso, partendo dal progetto del manufatto, l’allievo saprà curarne il montaggio, le sue lavorazioni e la verniciatura, nel rispetto delle norme antinfortunistiche, eseguendo le vaie operazioni in parziale autonomia.

RISULTATI ATTESI:  Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di utilizzare le tecniche di falegnameria nell’ambito delle produzioni artigianali di piccole e medie imprese.

  • Tecniche di restauro e arredi lignei 

OBIETTIVI DEL CORSO: L’azione formativa si pone come approfondimento delle conoscenze relative alle tecniche di restauro degli arredi lignei. Il percorso formativo alternerà una parte teorica sugli stili delle varie epoche e sulle tecniche di recupero conservativo del manufatto, ad una parte pratica sul vero e proprio recupero del prodotto.  

RISULTATI ATTESI: Al termine dell’azione formativa il partecipante sarà in grado di effettuare un intervento di restauro di un manufatto antico, in modo autonomo, nel rispetto delle norme di sicurezza.

  • Tecniche di modellismo e sartoria

OBIETTIVI DEL CORSO: Il percorso formativo ha l’obiettivo di ampliare le competenze di chi già lavora o intenda cominciare a lavorare nel settore della sartoria artigianale.

RISULTATI ATTESI: Al termine dell’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di utilizzare le tecniche finalizzate alla realizzazione di un capo di abbigliamento.

  • Tecniche di rammendo

OBIETTIVI DEL CORSO: L’azione formativa intende fornire ai partecipanti le conoscenze di base riguardanti le caratteristiche e gli elementi costitutivi della pezza (trama, ordito, evoluzione, ecc.), le difettosità e le anomalie dei filati e dei tessuti fornendo le basi per effettuare semplici operazioni di rammendo.

RISULTATI ATTESI: I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per poter essere avviati ad attività in forma autonoma o dipendente al rammendo.

  • Corso di ricamo per abbigliamento

OBIETTIVI DEL CORSO: Con il termine ‘ricamo’ si definisce generalmente l’esecuzione di una serie di punti mediante ago e filo su una stoffa a scopo ornamentale. In un mondo in cui tutto appare seriale e ripetitivo, tornano di moda i lavori manuali ad ago, elementi tanto più preziosi in quanto è l’originalità di un manufatto a costituire l’eccezione.

RISULTATI ATTESI: I partecipanti acquisiranno lei tecniche fondamentali del ricamo per abbigliamento. In fase di esecuzione, i partecipanti saranno in grado di apportare le modifiche e gli arricchimenti dettati dal proprio gusto, creando autentiche opere artigianali.

  • Addetto alle macchine utensili

OBIETTIVI DEL CORSO:  Il percorso intende sviluppare le conoscenze e le competenze utili ad operare all’interno di un gruppo di lavoro su linee di produzione o su singole postazioni all’interno di piccole, medie e grandi imprese meccaniche nell’area della produzione.

RISULTATI ATTESI: Formare una figura professionale in grado di: acquisire ed interpretare il programma di produzione; approntare la macchina Utensile; realizzare lavorazioni meccaniche;  compilare la distinta di lavorazione.

  • La riparazione artigianale di calzature 

OBIETTIVI DEL CORSO:  conoscenze relative alla lavorazione artigianale di materiali e prodotti semilavorati in pelle, in modo da ottenere prodotti di alta qualità. L’offerta formativa intende inoltre fornire la manualità di base sulle tecniche, gli attrezzi, gli apparecchi e le macchine utili ai fini dei processi lavorativi sui materiali in pelle.

RISULTATI ATTESI:  acquisizione di competenze e abilità prevalentemente relative alla lavorazione, riparazione, finitura di calzature ma anche alla lavorazione del cuoio. La figura sarà in grado di riparare scarpe, sandali, pantofole, stivali; togliere dalle scarpe le suole e i tacchi consumati, ripulire le superfici, rimettere pezzi prefabbricati o prepararne di nuovi. La figura formativa del calzolaio sarà anche in grado di riparare fodere, tomaie, rinforzare le cuciture, cambiare cerniere, aggiustare borse, borsette, portamonete, cinture ed altri pezzi di pelletteria.

  • Nail Art – Decorazione unghie 

OBIETTIVI DEL CORSO: Il percorso formativo intende fornire ai partecipanti specifiche tecniche di decorazione unghie tramite processi e materiali che non alterino l’equilibrio della materia che costituisce l’unghia. La frequenza al corso permetterà di approfondire la cultura della decorazione, con particolare riguardo ai colori e ai disegni da poter applicare sull’unghia.

RISULTATI ATTESI: I corsisti acquisiranno specifiche conoscenze, competenze e abilità nella decorazione delle unghie, le tecniche di design e di ornamento, l’uso e la combinazione dei colori e le nuove tendenze della moda in questo settore.

  • Corso di ciclo meccanica base

OBIETTIVI DEL CORSO: il corso intende fornire le conoscenze relative alla ciclo meccanica, al fine di apprendere le tecniche di intervento, manutenzione e riparazione sulla bicicletta.

RISULTATI ATTESI: a seguito dell’azione formativa, gli allievi acquisiranno competenze e abilità relative alla riparazione della bicicletta. La figura sarà in grado di riparare una foratura, regolare i freni, pulire, oliare e manutenere la bicicletta, rimuovere pedivelle e pedali, riparare la catena, centrare la ruota regolare cambio e comunque tutte le parti meccaniche del mezzo.

  • Operatore del legno e dell’arredamento       

Formazione 200 ore

OBIETTIVI DEL CORSO: Obiettivo primario dell’intervento formativo è formare un operatore che sia in grado di leggere ed interpretare il disegno tecnico e la rappresentazione convenzionale degli schemi, applicare le competenze relative alla tecnologia dei materiali e degli impianti di lavorazione, realizzare lavorazioni di falegnameria sulla base di disegni tecnici o modelli e produrre manufatti lignei in pezzi singoli o in serie, allestendo e utilizzando i macchinari più idonei.

RISULTATI ATTESI: Il progetto intende formare personale immediatamente inseribile nelle aziende del contesto produttivo locale in grado di leggere ed interpretare disegni tecnici, allestire la postazione di lavoro, eseguire le lavorazioni di falegnameria

  • Corso modellazione 2D/3D e stampa 3D di componenti meccanici e oggetti di design settore artigianato

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso vuole fornire ai partecipanti le tecniche di gestione di programmi dedicati alla lavorazione dei disegni 2D e 3D e la conoscenza di specifiche tecniche per la stampa in 3D. Verranno introdotte le tecniche di modellazione, assemblaggio e messa in tavola di un progetto sviluppato con software specifico. Inoltre il corso vuole fornire le competenze per padroneggiare la tecnica e il processo di stampa 3D A fine corso si effettueranno prove di stampa 3D di oggetti progettati e realizzati durante la fase del percorso formativo.

RISULTATI ATTESI: Il corso è pensato per chi vuole acquisire competenze che gli permettano sia di modellare gli oggetti di qualunque forma e ambito sia di stamparli. Si vuole pertanto offrire ai soggetti in formazione l’opportunità di acquisire nuove tecniche di progettazione cad, realizzare prodotti con l’ausilio delle tecnologie informatiche e perfezionare i modelli tridimensionali. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di modellare un disegno con i nuovi software di gestione e stampare con stampanti 3D.